Altri Eventi Importanti

Corso fotografico Lightroom 1

Scopri come posprodurre le tue foto senza perdere tempo e con efficacia.

il 7 e 8 settembre

Viaggio fotografico Islanda

Viaggio fotografico in Islanda, il cuore pulsante della Terra

dal 10 al 19 settembre 2019

Viaggio fotografico Cina settembre

Nella terra del Dragone, la Cina tra sviluppo e tradizioni contadine

dal 21 sett. al 4 ott. 2019

Viaggio fotografico Birmania Myanmar novembre

Viaggio fotografico nell’anima del Myanmar

dal 4 al 14 nov. '19

Workshop fotografico Carnevale di Venezia

Il carnevale più elegante del mondo

dal 14 al 16 febbraio 2020

Voglio rimanere aggiornato sulle vostre proposte

Workshop Fotografico

Gran Paradiso

In Inverno nel cuore del Paradiso

dal 08 al 10 marzo '19

Min 5 - Max 8 partecipanti

Perchè scegliere questo Workshop Fotografico

  • Un workshop fotografico in uno dei più importanti scrigni di biodiversità alpina

  • Assistenza e docenza di un fotografo professionista e profondo conoscitore della zona

  • Analisi e discussione delle foto realizzate

  • Adatto a principianti ed esperti

Descrizione.

La montagna in inverno con il suo manto candido è in grado di regalare opportunità di scatto e incontri con animali inaspettati. Nelle sue valli e tra i suoi monti vivono i veri padroni di questi ambienti: camosci, stambecchi e volpi, mentre i suoi cieli ospitano l’elegante volo di Aquile, Gipeti e altri grandi veleggiatori.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso non ha bisogno di presentazioni, situato sulle Alpi Graie, tra le Provincie di Aosta e Torino, istituito nel 1922 è il più antico Parco Nazionale d’Italia.

Il periodo prescelto per l’evento, oltre a regalare i colori dell’inverno, ci garantirà di incontrare gli animali nella stagione fredda, con una pelliccia folta e lucente: nelle migliori condizioni fotografiche.

 

Per questo workshop di fotografia naturalistica e di paesaggio è stata prescelta la valle del fiume Orco, conosciuta anche come Valle di Ceresole.

In inverno parte della strada è percorribile fino a 2200 mt circa in macchina sino alla frazione Chiappilli di Sopra e da qui, percorrendo a piedi una agevole strada innevata, si può percorrere e esplorare tutta la valle.

Il Colle del Nivolet, ed il territorio circostante, dal punto di vista naturale è, senza dubbio, una delle aree più interessanti di tutto il Parco Nazionale: caratterizzato da una vasta prateria punteggiata da numerosi stagni e torbiere e attraversato dalla Dora del Nivolet. 

Il colle è famoso per i suoi incantevoli laghetti alpini dall’acqua cristallina. Dal punto di vista faunistico si possono osservare facilmente  volpi, camosci e stambecchi, ma se si è un po’ più fortunati anche ermellini, aquile, gipeti ed altri animali, specie se abilmente accompagnati.

Il Nikon School Travel è volto all’insegnamento sul campo delle tecniche di ripresa più adatte per poter ritrarre, con maggiore efficacia, animali e ambienti alpini. I partecipanti percorreranno questi luoghi con un docente di fotografia: fotografo professionista, esperto della foto naturalistica di alta quota.

Le escursioni saranno mirate alla realizzazione di immagini naturalistiche e di paesaggio cariche di carisma e alla conoscenza piena delle possibilità dateci dall’attrezzatura fotografica posseduta.

Si affineranno, nel rispetto della natura, le conoscenze delle abitudini degli animali e le tecniche di miglior approccio per lo scopo fotografico. 

Un evento ricco di suggestioni.

 

Dove sarai

Programma delle giornate

Incontriamo la montagna

Venerdì 08 marzo

Ore 14:30  Arrivo a Ceresole Reale e sistemazione in albergo: benvenuto ai partecipanti e presentazione del Nikon School Travel. Ci dirigeremo quindi a fare un primo sopralluogo verso il colle del Nivolet e il lago del Serrù

Rientro in albergo e cena.

Nel dopocena visione del portfolio dei partecipanti. Chi volesse pareri e consigli sul proprio operato porti 10 foto rappresentative della sua produzione. Proiezione con dibattito sulla ricerca dello scatto d’effetto. Pernottamento in hotel.

Dove si dorme

Ceresole

Giornata nel cuore del Paradiso.

Sabato 09 marzo

Sveglia di primo mattino, colazione e mattinata dedicata alla caccia fotografica, alla ricerca di camosci, stambecchi, volpi, marmotte verso il colle del Nivolet.

Esplorazione lungo i sentieri della valle alla scoperta di magnifici paesaggi e alla ricerca degli animali che li popolano.

Dopo il pranzo al sacco lezione sul campo sulle tecniche fotografiche utilizzate nella fotografia naturalistica e di paesaggio.

Nel pomeriggio continueremo l’esplorazione della valle alla ricerca degli animali.

Rientro e cena

Possibilità di uscita notturna per effettuare scatti e notturni. Pernottamento in hotel

Dove si dorme

Ceresole

Ultima uscita e ancora un po' di teoria.

Domenica 10 marzo

In mattinata seconda escursione lungo i sentieri dell’ex percorso di caccia del Re un percorso suggestivo che ci porta sino all’ex capanno di caccia dove spesso si trovano gruppi di stambecchi a riposare.

Rientro in hotel per pranzo conclusivo, breve lezione sulle basi di ogni buona postproduzione, fine del workshop partenza alle ore 16:00 circa per il rientro.

Dove si dorme

Ceresole

Dati Tecnici

I Luoghi

Master e Docente